CENTRALE IDROELETTRICA


CEDEGOLO II°


home page

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

Centrale di Edolo

Sentiero degli invasi idroelettrici



DESCRIZIONE

(1)dalla pubblicazione:
SOCIETA EDISON MILANO
Impianto Idroelettrico sul fiume Oglio da Sonico a Cedegolo
Progetto costruttivo e Direzione Lavori: dott. ing. Claudio Marcello e Direzione Costruzioni Impianti Idroelettrici del gruppo Edison -

corografia e profilo schematico

L’impianto idroelettrico da Sonico a Cedegolo utilizza con una derivazione posta a valle di Edolo quella parte del bacino dell’Oglio che non è sottesa dalla presa di Temù, le acque scaricate dalla centrale di Sonico e quelle delle valli Rabbia, Remulo e del Poglia allacciate dall’impianto stesso.

L’OPERA Dl PRESA SUL FIUME OGLIO in corrispondenza alla confluenza di questo con l’Ogliolo è costituita da una traversa parte a paratoie piane (quattro) e parte a soglia sfiorante.
Essa è munita di dias­sabbiatore e può derivare fino a 7 mc/sec.
— Gli organi di scarico della traversa possono smaltire piene fino a 1100 mc/sec.

Dalla presa si diparte il CANALE IN GALLERIA ARTIFICIALE
lun­go fino allo scarico della centrale di Sonico m. 608.

IL CANALE DI DERIVAZIONE dalla centrale di Sonico al serbatoio del Poglia, assume la portata di 24 mc/sec.; esso è lungo m. 13.137,60.
Di questi i primi m. 3694,60 sono in galleria artificiale ed il resto in gal­leria. — Gli attraversamenti dei torrenti Rabbia e Remulo sono fatti il primo in briglia il secondo in ponte-canale.

IL SERBATOIO DEL POGLIA,
della capacità utile di 450.000 mc, con livello di max invaso a quota 630 è ottenuto mediante lo sbarra­mento del torrente Poglia, realizzato con una diga a gravità alleggerita dell’altezza massima sulle fondazioni di 42 m.

Esso ha funzione di regolazione settimanale.
Il volume di calcestruzzo impiegato è di 35.000 mc. Gli organi di scarico sono costituiti dagli scarichi di superficie (due luci comandate da paratoie a ventola rispettivamente di m. 14 x 1,50 e di m. 14 x 2,50) e dallo scarico di fondo (due luci di m. 1,80 x 1,50 comandate da paratoie a saracinesca).

La massima portata che può essere scaricata da detti organi è di 550 mc/sec.

Dal serbatoio si diparte una GALLERIA IN PRESSIONE del diametro di m. 3,90 con portata di mc/sec. 34, lunga fino al pozzo piezometrico m. 973

IL POZZO PIEZOMETRICO
è costituito da una canna cilindrica del diametro di m. 6, ed è munito di vasca di espansione della capacità di 740 mc. e di vasca di alimentazione lunga 66 m, con diametro di m. 3,90

Al pozzo piezometrico segue la CONDOTTA FORZATA
metallica, in un primo tronco lungo m. 194,80 all’aperto e quindi un pozzo verticale, alto 93 m.; alla base del pozzo ha inizio il collettore disposto su una li­velletta inclinata del 70% con le tre diramazioni per le macchine. — I diametri della condotta sono di m. 3,50 nel primo tronco e di m. 2,60 nel pozzo. — In corrispondenza al tronco in pozzo è stata considerata la collaborazione alla resistenza della roccia.

LA CENTRALE è in caverna, collegata all’esterno da una galleria d’accesso lunga 337 m. In essa sono installati tre gruppi generatori da 29.000 KVA ciascuno, ad asse verticale con turbine tipo Francis, per una potenza complessiva quindi di 87.000 KVA. Le apparecchiature, e il quadro a cui sono portati anche tutti comandi dei tre gruppi sono disposti in un edificio esterno.

Il canale di scarico lungo m. 374 è scavato in galleria. — Esso ha funzionamento a pelo libero e sbocca direttamente nel canale di derivazione dell’impianto esistente di Cividate.

Le sbarre alla tensione di macchina (10 KV) attraverso apposita galleria lunga 350 m. entrano nel fabbricato apparecchiatura e quadri nei quali sono sistemati gli interrutori, quindi raggiungono i due trasforma­tori elevatori sistemati all’aperto ed aventi le seguenti caratteristiche:

Primario 10 KV, 2 x 25 MVA; secondario 150 KV — 5% — 10%, 70 MVA.

Il secondario a 240 KV si collega alla cabina di smistamento distante circa 300 m, e dalla quale partono quattro linee a 240 KV.

Il terziario a 150 KV si collega invece alla vicina cabina esistente della vecchia centrale.

La producibilità dell’impianto è di 202 milioni di KWh di cui 60 invernali.

IMMAGINI (1)


opera di presa sul fiume Oglio


diga del Poglia in costruzione


Invaso del Poglia


Centrale Cedegolo II


In occasione della costruzione dell'impianto di Edolo (1977-84), per fare spazio alla vasca di accumulo, l'opera di presa sul fiume Oglio è stata completamente demolita e sostituita da una nuova opera collocata più a valle rispetto alla precedente, ed inserita all'interno dello stesso impianto di Edolo





Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio


Centrale di Edolo

Sentiero degli invasi idroelettrici

home page

Last updated 13.8.2007