Centrale Idroelettrica di Fresine


home page

sentiero degli invasi idroelettrici

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

Centrale di Edolo

centrale di Brata



DESCRIZIONE

Impianto idroelettrico di Fresine
(Azienda elettrica di Valle Camonica)

L’impianto idroelettrico di Fresine, entrato in servizio nel 2005, utilizza un tratto del torrente Salarno compreso tra le quote 1160 m s.l.m. circa della località Brata (punto di restituzione al torrente delle acque scaricate dalla centrale di Brata) e quota 890 di Fresine, immediatamente a monte della presa Enel per l'impianto di Cedegolo.

Rientra tra quella tipologia di impianti che tecnicamente vengono chiamati «minihydro» perchè sfruttano le risorse di corsi d’acqua minori e con vasche di accumulo di piccole dimensioni.

In Valsaviore sono stati realizzati due di questi impianti, in località Fabrezza e Fresine; a regime dovrebbero produrre circa 12 milioni di KWh annui di energia nel rispetto dell’ambiente.

Il torrente Salarno, insieme al successivo Poglia era già iper sfruttato, dall'Enel a monte e dalla Edison a valle; ora (2007) che sono in servizio i due impianti "miniydro" viene captato da:

  • ENEL - al Dosazzo (2080 m s.l.m) e al Salarno (2070), e restituito direttamente all'Oglio (S. Fiorano) a circa 380 m s.l.m.
  • AEVC - a Fabrezza (1450 m circa) e restituito a 1260.
  • AEVC - a Brata (1260 m circa) e restituito a 890.
  • ENEL - a Fresine (884 m s.l.m) e restituito in Oglio a 400 circa.
  • EDISON - al Fobbio (635 m s.l.m) e restituito in Oglio a 400 circa.

Le centrali sono state realizzate dall’Azienda elettrica di Valle Camonica, società che per il 60% fa riferimento a Iniziative Bresciane, di proprietà della Finanziaria di Valle Camonica, mentre per il 40% fa capo al Bim.

L’energia prodotta verrà ceduta al «GRTN-GSE», a tariffe «incentivate» (per i primi otto anni): come stabilito dalle leggi in vigore per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Anche il Comune di Saviore dell’Adamello beneficerà economicamente dalla presenza delle centraline di Fabrezza e Fresine.

L’Azienda elettrica di Valcamonica ha infatti stipulato un accordo col Comune e riconoscerà per ogni kilowattora prodotto una certa quota.

La centralina di Fresine è gemella della precedente di Brata.
Funziona ad acqua fluente:

  • potenza nominale 1.172 KW.
  • condotta di derivazione lunga 2.200 metri di cui 1.860 interrati e 340 esterni.
  • salto di 260 m.
  • portata 460 litri al secondo.
  • turbina peltn
IMMAGINI


Fresine




centrale in costruzione




centrale in costruzione




Fresine

sentiero degli invasi idroelettrici

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

Centrale di Edolo

home page



Last updated 24.10.2007