home page


Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio


sentiero degli invasi idroelettrici




DIGA BAITONE

da documentazione varia

E' impostata all’incile del lago in un massiccio compatto di tonalite modellato dall'erosione glaciale; ha un andamento a raggio di circonferenza con sviluppo al coronamento di circa 230 m ed una altezza massima di circa 37.

E' una diga del tipo a gravità massiccia costruita con blocchi di pietra locale e malta di cemento ricavata con sabbia artificiale prodotta in loco; il paramento di valle è costruito a riseghe e lavorato con conci regolari a faccia-vista.

Il paramento di monte è costituito da manto levy: un rivestimento con muretti verticali perpendicolari alla diga, raccordati l'uno con l'altro ad arco di circonferenza in modo da formare tanti "voltini" che costituiscono una intercapedine tra l'acqua e la diga vera e propria.
Questa intercapedine ha il compito di raccogliere eventuali perdite fisiologiche di acqua e convogliarle verso l'esterno, in modo da non interessare la muratura della diga.

La superficie lato acqua del paramento di monte è stata ricoperta negli anni '70 da uno strato di materiale plastico (repanol), sostituito negli anni '90 - fino a quota 2267 circa da uno strato di pvc dello spessore di circa 5 mm per garantire l'impermeabilizzazione.

Anni 2005-2007 - intervento di manutenzione straordinaria al paramento di monte, consistente in

  • demolizione completa del manto Levy
  • ricostruzione di nuovo manto in calcetruzzo limitatamente alla prevista quota di massimo invaso, senza apporto di volumi di pompaggio provenienti dal Miller. (quota presunta 2266/68 m s.l.m.)
  • Gunitazione della rimanente superficie del paramento di monte.





diga: paramento di monte


diga: coronamento

home page


Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio


sentiero degli invasi idroelettrici



Last updated 14.12.2007