home page

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

sentiero degli invasi idroelettrici


DIGA LAGHETTO D'AVIO



da documentazione varia

Venne costruita allo sbocco del Laghetto omonimo, posto, immediatamente a valle del Lago d'Avio, alla quota di m 1861 s.l.m., dove le sponde in roccia granitica compatta (tonalite) presentano la disposizione più conveniente - è disposta ad arco di cerchio; misura l'altezza di m. 13; sviluppo in cresta m. 82, spessore alla base m. 6; in cresta m. 2.10; volume della muratura mc. 2300.

L'invaso, al massimo livello contiene circa 370.000 mc.dei quali 80.000 nel vaso naturale del laghetto, ed i rimanenti nella zona superiore della diga con battente di m. 7.70 circa.
Le fondazioni sono in roccia compatta ad una profondità di circa m. 1.50; è costruita in muratura ordinaria di conci di granito e malta; a valle ed in sommità il pietrame è disposto a corsi regolari a faccia vista.
Il paramento a monte è protetto da intonaco retinato.

Nella parte centrale il ciglio della diga è sistemato a sfioratore con lama aderente alla quota 1869.27, lungo m. 44.20; venne costruita negli anni 1921-1922.

A seguito del disastro della diga del Gleno - 1° dicembre 1923 - la legislazione sulla costruzione delle dighe cambiò e non vennero più ammessi gli sfioratori sul corpo diga, da qui la successiva costruzione (in modo analogo a quanto fatto per la diga Arno) dello sfìoratore laterale: a stramazzo, scavato nella mezza costa rocciosa di sinistra, a quota 1868.72, subito a monte della diga; il ciglio sfiorante ha lo sviluppo di m. 73.50 .

Le acque sfiorate vengono raccolte in un canale di sezione trapezia e convogliate al torrente a valle della diga per mezzo di un tronco di galleria scavata nel vivo della roccia.

Il canale di raccolta ha la parete di ritenuta verso acqua in cemento armato; i rivestimenti della roccia sono in calcestruzzo. I portali della galleria all'imbocco ed allo sbocco sono finiti in conci di granito sui piedritti e sui volti, con muri di raccordo alla roccia, secondo appropriate linee costruttive.




diga laghetto Avio


diga laghetto Avio


lago Avio e Benedetto


lago Avio e Benedetto

home page

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

sentiero degli invasi idroelettrici



Last updated 25.1.2007