DIGA DI PANTANO


Valsaviore Val d'Avio Val Malga Val Paghera
home page
Sentiero Idroelettrico


da pieghevole - EDISONVOLTA S.p.A. – Milano - Impianto Idroelettrico del Pantano d’Avio – progetto e direzione lavori: Società Edison – direzione costruzione impianti idroelettrici (direttore dott. ing. Claudio Marcello)

Il serbatoio del Pantano d’Avio a regolazione annuale, ha una capacità utile di 12,5 milioni di m3, con quota di massimo invaso a m 2.378 s.l.m., ed è stato ottenuto con la costruzione di una diga di calcestruzzo a gravità alleggerita (del tipo ideato dal dott. ing. Claudio Marcello) ad andamento planimetrico rettilineo.

La diga, che sviluppa 400 m al coronamento è costituita da 15 elementi alleggeriti e da due brevi spalle massiccie, misura un’altezza massima sul piano di fondazione di m 63 ed ha una cubatura complessiva di calcestruzzo di circa 200.000 m3. Sulla sponda destra dello sbarramento in corrispondenza della spalla massiccia è ricavato lo scarico di superficie.

La diga è fondata completamente sulla tonalite, che presenta ottime condizioni di stabilità e impermeabilità.
Gli inerti per il calcestruzzo sono stati estratti da una cava di tonalite in sponda sinistra, ove era situato anche l’impianto di frantumazione primaria, mentre l’impianto di frantumazione secondaria, vagliatura, classificazione degli inerti, e confezione calcestruzzo era situato in sponda destra.

Sono state impiegate 5 classi granulometriehe, ed è stato usato cemento ferrico pozzolanico, con dosaggio di 220-250 Kg/m3.

Il serbatoio è munito dei seguenti organi di scarico:

Scarico di superficie, costituito da una soglia sfiorante lunga m 14 e da una bocca di scarico munita di paratoia piana di 3 x 2,50 m; esso è in grado di scaricare complessiva­mente una portata di 36 m3/sec sotto il livello di massima piena.

Scarico di fondo, situato in galleria al di sotto dell’opera di presa. Esso è munito di una paratoia piana a saracinesca di 1,50 x 2,00 capace di smaltire una portata massima di 56 m3/sec.


diga vista da monte


ex impianto di frantumazione primaria


lago

Valsaviore Val d'Avio Val Malga Val Paghera
home page
Sentiero Idroelettrico