home page

il pianoro

la croce

con binocolo...passo adamello...

DESCRIZIONE

..al Piz Olda ed al Pian della Regina..mercoledì 25 ottobre 2000.

Dislivello:1446 - tempo di percorrenza in salita:5 ore
tutto il percorso è completamente coperto dal segnale del cellulare.

Partenza da Garda, frazione di Sonico, raggiungibile da Sonico: circa 8 km passando da Rino di Sonico.
Parcheggio sopra l'abitato di Garda: nel parcheggio pubblico, (a quota 1090 m s.l.m. circa) raggiungibile prendendo la stradina per malga Olda sulla destra della piazza della chiesa di Garda.
A piedi, si segue la carreggiabile fino alla malga OLDA quindi si prosegue fino a quando la strada diventa pianeggiante (quota 1600 circa).
Si gira a destra mantenendosi sullo spartiacque tra la conca Olda e la val Malga; il sentiero inizia ad essere ben segnalato solo dopo i 1800 m s.l.m.

E' un sentiero stretto, non sempre ben visibile, tuttavia non si può sbagliare, basta rimanere sullo spartiacque.
E' consigliabile percorrerlo solo in assenza di neve o di gelo, diversamente diventa impegnativo.

Raggiunta la sommità (all'incrocio del crinale che risale il lato opposto della conca OLDA) si prosegue sulla sinistra ed in 15 minuti circa si raggiunge il Piz Olda (2511 m s.l.m.)
Sempre seguendo il crinale, si scende dal Piz Olda per risalire poi fino al Pian della Regina (2628 m s.l.m.) in circa 30 minuti di cammino per superare un dislivello poco superiore ai cento metri.