Avio Pantano Venerocolo
home page
Escursioni a Pantano d'Avio

Il punto naturale di partenza per raggiungere il Pantano d'Avio è:

- Località Malga Caldea (oppure, se non si vuole percorrere in automobile la strada sterrata che da Fondovalle sale a malga Caldea, si parte da Fondovalle.

Per raggiungere la località "Malga Caldea" si percorre la statale 42 del Tonale e della Mendola, fino a Temù poi si devia a destra, di fronte alla piazza, (seguire le indicazioni per rifugio Garibaldi) sulla strada per la Val d'Avio.
Si percorrono circa 2 km di salita e poi, sulla sinistra c'è la deviazione per malga Caldea; è una stradina sterrata, non molto larga e con buone pendenze; si percorre normalmente anche in automobile, sia pure con qualche precauzione, soprattutto se ci sono stati temporali, c'è il rischio di trovare cunette profonde.
Si prosegue per circa 2 km quindi si trova parcheggio in opportune aree attrezzate.

Volendo invece proseguire a piedi fin da Fondovalle, conviene parcheggiare lungo la strada asfaltata immediatamente prima del bivio; il tempo necessario a raggiungere Malga Caldea, è di circa 45 minuti.