home page
Arno Salarno Adamé

Escursioni al lagod'Arno



Isola


diga Arno


coronamento diga


fabbricati, sullo sfondo il monte Campellio


Vertice, ex teleferica

ISOLA - LAGO D'ARNO

tempo di percorrenza in salita: 2,5 ore

dislivello: m 1040

Si parte dalla piazzetta antistante la chiesa di Isola, si sale costeggiando inizialmente parte della recinzione della ex centrale idroelettrica quindi si prende decisamente il pendio passando in prossimità di due sostegni di una linea elettrica ad alta tensione ( 15 KV, ex 70);
si raggiunge quindi la località "Il Plà", dove c'è una cascina circondata da un prato ricavato tra le pietraie circostanti.

Il sentiero prosegue attraversando con un ponticello la sede delle ex condotte forzate e piano inclinato della centrale; ci si avvicina quindi al torrente Rio Piz e si transita in prossimità di alcuni sostegni della ex funivia Isola-Arno;
il sentiero prosegue ad ampi zig zag fino a quando si riattraversa la sede delle ex condotte forzate in località ("put lonck").

Dopo alcuni tornanti si raggiunge la località "Garzuné" (circa 1400 m s.l.m.),dove si intravede un pianoro sede un tempo di una malga ora completamente diroccata.

Si prosegue sempre in sentiero (mulattiera) a tornanti quindi ci si sposta verso destra (vista dal basso) e si percorre un lungo tratto di sentiero scavato nelle roccia del monte Zucchello, fino a raggiungere la strada pianeggiante,(già sede di binario "Decoville"), Vertice Q - Arno.

Sono visibili sulla nostra sinistra i fabbricati relativi alla ex centrale di Isola (casa del guardiano, cabina elettrica, motrice della teleferica e del piano inclinato ecc.); noi proseguiamo verso destra.

Percorriamo un tratto di strada caratterizzato dalla presenza di alcune gallerie e paravalanghe in galleria artificiale, fino a quando, sulla nostra sinistra si diparte un sentiero che si dirige verso la sommità della diga, che si raggiunge in circa 10 minuti.

Raggiunta la diga si può percorrere la strada piana che dalla diga conduce (circa due km) alla centrale di Campellio, da dove, attraverso un sentiero ben segnalato che transita sopra la centrale stessa, si può proseguire fino alla "Pozza d'Arno" in circa mezz'ora.


Isola ex centrale


Isola aree dismesse
dalla centrale


Arno: diga e relativi
fabbricati di servizio


da pozza d'Arno


località "vertice":
ex camera valvole della centrale di Isola


dal "viàl déi tré fràdéi"


Campellio


lago, sullo sfondo
Re di Castello

Escursioni al lagod'Arno

Arno Salarno Adamé

home page

Last updated 17.1.2008