passo Gallinera

passo Gallinera


home page

Val Paghera Passo di Gole Larghe Valsaviore Val Malga Val d'Avio



DESCRIZIONE



Il passo Gallinera è l'incisione più profonda che si trova sulla catena di monti che delimitano a Sud-Ovest la valle dell'Aviolo dalla Valcamonica; è ubicato alla sommità della valle Gallinera, la quale è praticamente trasversale alla Valcamonica, sulla sua sinistra orografica, ed in essa confluisce in corrispondenza dell'abitato di Rino di Sonico.

E' a quota 2319 m s.l.m. e si trova compreso tra il monte Aviolo ad Ovest ed il monte Galliner-roccia Baitone a Sud-Est

Il sentiero che vi transita è il percorso n° 21 del CAI che congiunge il rifugio "Sandro Occhi" all'Aviolo (1930 m s.l.m.) con malga Stain (1830 m s.l.m.) e successivamente con la strada Edolo-Monte Colmo a quota circa 1600 s.l.m.

E' sede del bivacco Valerio Festa, punto di appoggio per escursioni in giornata, ma assolutamente sconsigliabile per pernottamenti a causa della assoluta mancanza d'acqua nelle vicinanze e scomodo oltre che pericoloso per le esigenze fisiologiche.

Attualmente ci si arriva con facilità e con tempi modesti: poco più di un'ora dall'Aviolo, ma pochi anni or sono (prima della costruzione della centrale di Edolo) era raggiungibile solo partendo a piedi direttamente da Edolo oppure da Vezza d'Oglio e credo sia per questo motivo che l'installazione di un bivacco fosse ritenuta opportuna.

Il fascino selvaggio della zona è tutt'ora intatto, ma in passato si riteneva sicuramente gratificato dalla presenza delle stelle alpine, testimoniate, purtroppo, anche da lapidi ricordo ancora presenti


bivacco Festa al passo Gallinera


lago Aviolo


ex malga ora osservatorio faunistico del parco


interno bivacco


lago Aviolo


sfioro lago Aviolo




Val Paghera Passo di Gole Larghe Valsaviore Val Malga Val d'Avio

home page



Last updated 24.6.2007