passo delle Gole Larghe

passo di Gole Larghe

dighetta del lago Aviolo mentre sfiora
home page

Val Paghera Passo Gallinera Val Malga Valsaviore Val d'Avio

DESCRIZIONE

Il passo delle Gole Larghe l'incisione che attraversa lo spartiacque dei monti che dividono la valle dell'Avio dalla conca dell'Aviolo, tra il monte Avio e la cima opposta detta delle Gole Larghe.

E' a quota 2804 m s.l.m. sul sentiero CAI n 35 che collega la val d'Avio, a partire dalla malga di Mezzo (lago Benedetto) al laghetto dell'Aviolo.

E' una formazione geologica che evidenzia in superficie l'andamento della faglia omonima che prosegue attraverso il passo Gallinera, la val Rabbia, verso i monti occidentali di Malonno e Cedegolo e le Orobie.

Questa faglia stata oggetto di particolari studi, anche sperimentali, da parte del dott. Tommaso Moro del CPCIE dell'ENEL di Venezia, in quanto interferiva con l'andamento teoricamente pi conveniente della galleria di derivazione (Avio-Edolo) dell'impianto idroelettrico di Edolo.

Si pu raggiungere sia dalla val d'Avio che dall'Aviolo naturalmente.

Se si vuole percorrere nel senso Avio-Aviolo si sale in val d'Avio, si prosegue fino al lago Benedetto, lungo il primo tratto di mulattiera piana, dopo la chiesetta e oltre le baite della malga, appena attraversato il ponticello sul ruscello che scende proprio dal passo delle Gole Larghe, seguendo l'indicazione in loco del sentiero n 35, si gira a destra e si inizia la salita.

Ci sono da superare circa 865 m di dislivello quindi sono da mettere in preventivo circa 2,5/3 ore di marcia.

Se si vuole raggiungere il passo dall'Aviolo, si parte, a piedi, dal fondovalle Aviolo, immediatamente dopo il rifugio "alle cascate".

Per raggiungere il punto di partenza, se si proviene da sud, si sale da Edolo verso Ponte di Legno.
Dopo l'abitato di Incudine, alla fine del rettilineo, al primo incrocio, si devia a destra in una strada asfaltata quasi pianeggiante; si devia pure a destra una seconda volta per imboccare un ponte che attraversa il fiume Oglio, quindi ancora a destra in corrispondenza dell'abitato di Vezza d'Oglio, per la strada della Val Paghera.

Se si proviene da nord; nel paese di Vezza d'Oglio, si seguono le indicazioni per la Val Paghera-Aviolo: una deviazione sulla sinistra della statale, dopo il ponte sul torrente Val Grande.

Si percorre questa strada fino al oltre il rifugio "alle cascate", dove si trova un piccolo piazzale antistante la ex funivia Enel (circa 1460 m s.l.m.), dove si pu parcheggiare.

A lato della ex teleferica Enel, sulla sinistra parte il sentiero per l'Aviolo.

Si sale un comodo sentiero ben individuato ( molto frequentato in estate in quanto la conca dell'Aviolo bellissima ed a portata di mano: basta poco pi di un'ora per essere in vista di un maestoso ghiacciaio pensile, permanente), dapprima fra gli abeti quindi nel bosco ceduo, fino alla base di un ripido canale.

Il sentiero ora si fa pi ripido e, con frequenti tornanti alla sinistra del suddetto "canalone", si ragiunge il torrentello che lo percorre; attraversato quest'ultimo, si sale lungo un incavo, riparato da entrambi i lati da ripidi e scoscesi bastioni, fino ad una selletta.

Da qui, se si vuole ammirare il panorama, basta inerpicarsi, con attenzione! sul promontorio che si trova a destra.

Si prosegue in leggera discesa per pochi metri - qui fare molta attenzione perch a valle del sentiero, che sembra innocuo, c' un ripido pendio che sbocca in una altissima cascata! - quindi a ridosso della montagna, inizialmente con stillicidi di acqua anche consistenti, si sale lungo un "canale" con frequentissimi tornanti ravvicinati ora a sinistra ora a destra del ruscello che lo percorre.

Alla fine si sbuca sulla destra all'esterno del "canale", si percorre un breve tratto a mezza costa da destra verso sinistra e si arriva ad un piazzale (quota circa 1780 m s.l.m.).

E' un piazzale artificiale ricavato in occasione dei lavori per la costruzione della galleria dell'impianto idroelettrico di generazione e pompaggio di Edolo: infatti si vedono ancora il fabbricato di arrivo della funivia per il trasporto del personale, ed anche l'arrivo della grande teleferica materiali per il trasporto degli inerti.

Si segue ora la pista di cantiere, si attraversa il torrente che scende dal passo di Gole Larghe, e si raggiunge un nuovo piazzale, dove sbocca la "finestra n 1 della galleria Avio-Edolo; per raggiungere il rifugio Aviolo, il sentiero "ufficiale" si diparte sulla sinistra in direzione della valle del passo di Gole Larghe.

In corrispondenza di un tornante del sentiero c' un bivio (si prosegue verso il torrente) per attraversarlo e procedere quindi la salita verso il passo; anche qui ci attendono circa 865 m di dislivello e 2,5/3 ore di marcia.