Escursioni al Baitone Baitone Miller Malga Durello home page

rifugio Baitone

centrale di Baitone: interno

lago Rotondo

PONTE DEL GUAT 1528 m s.l.m. - RIFUGIO TONOLINI 2450 m s.l.m.

tempo di percorrenza: 3 ore

dislivello: m 922

Parcheggiato l'automezzo a Ponte del Guat (il problema del posto si pone solo in pieno ferragosto, per il resto dell'anno si trova facilmente posto).
Nel primo tratto (un quarto d'ora di cammino) c'è una strada sterrata, percorribile anche con fuori strada (traffico consentito ai soli autorizzati; malga ecc.), fino alla malga Premassone (m 1585) dove, nei mesi estivi, è aperto un nuovo Bar-Ristoro con vendita di prodotti locali di malga.

Si attraversa quindi il torrente Remulo e si inizia la salita in sponda destra orografica, dopo poco, in corrispondenza di una zona di pic-nic attrezzata, c'è un bivio: noi proseguiamo a sinistra sulla mulattiera per Baitone (la strada si segue per andare verso il Miller).

Il sentiero, segnalato con segnavia n° 13, sale a zig zag con numerosi tornanti; si sposta quindi sulla nostra destra, attraversa una valletta caratterizzata dalla presenza di un conoide di neve scaricata se si transita in inverno o primavera, in circa un'ora dalla partenza si raggiunge la località Baitoncello (1943 m); (appena prima si incontra un'area di pic-nic attrezzata, in una radura con i resti di un "baitoncello") dove c'è il fabbricato della ex teleferica Enel che collegava Ponte del Guat con la diga del Baitone.

Proseguendo, dopo alcuni tornanti, si attraversa una nuova valletta pure questa caratterizzata da fatto che scarica facilmente valanghe di neve fino a primavera inoltrata, quindi, in venti minuti circa dal Baitoncello si raggiunge una nuova area di pic-nic in corrispondenza dei pascoli della malga Baitone (2065 m)

Si prosegue lungo la mulattiera, si percorrono alcuni tornanti, quindi si attraversa una valletta (anche qui, fino a maggio c'è un conoide di neve da attraversare), poi il sentiero diventa meno ripido e ci si inoltra verso i piedi della diga, per salire di nuovo sulla nostra sinistra, transitando nei pressi di alcune baite, e finalmente si raggiunge il livello del coronamento della diga (2284 m; due ore dalla partenza).
Si percorre quindi il sentiero che costeggia il lago in sponda destra orografica; dopo un quarto d'ora si transita al bivio del sentiero n° 48 (per raggiungere il Forcello di Bombià); quindi si prosegue, si oltrepassa il lago, si sale sulla nostra sinistra, ed in circa un'ora si raggiunge il lago Rotondo ed il rifugio Tonolini (2450 m).

Copertura cellulare: certa solo fino poco oltre ponte del Guat

rifugio Baitone

lago Baitone

fabbricati a quota ciglio diga