telaio

Home Page
Arno Salarno Adamé
Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

I.R. Sonico 1 I.R. Sonico 2 I.R. Sonico 3

Valcamonica Preistorica


costruzione

le immagini sono tratte dai volumi:
"I Camuni" -Jaca Book- e "Valcamonica una storia per l'Europa -edizioni del Centro- di E. Anati

BENVENUTI IN VALLE CAMONICA


"grandi animali" protocamuno


frammento di statua menhir


"grandi animali" protocamuno


il "sacerdote" che corre


ideogrammi


ideogrammi

da
Storia della Valsaviore
di Franco Bontempi
Unione dei Comuni della Valsaviore - 2005 -

La preistoria camuna

La preistoria occupa il periodo più lungo della vicenda umana in Valcamonica anche se le memorie sono, per la gente normale, praticamente nulle.
Per quanto riguarda l'estensione temporale si può parlare di preistoria solo a partire dalla fine dell'ultima glaciazione in quanto, se ci sono state presenze più antiche, sono state cancellate dalle diverse avanzate dei ghiacciai che hanno ricoperto con un manto bianco tutto il territorio.
Anche nei confronti del periodo più recente le notizie hanno un carattere disorganico a causa della direzione che ha preso la ricerca moderna: non si sa affatto dove fossero i villaggi, i cimiteri, i luoghi di culto.

A questo proposito la toponomastica dà delle indicazioni precise, ma bisognerebbe scavare per ricercare le prove di quello che è conservato nel linguaggio.
In ogni caso tutto quello che finora è stato possibile reperire presenta una realtà ben distinta sia per la collocazione geografica sia per le simbologie, le ideologie e la costruzione della propria società.

Nulla fa pensare che si vivesse una concezione infantile del mondo, ma invece emerge una visione del mondo estremamente elaborata, o, per essere più precisi, la fondazione delle idee e dei concetti che sono alla base anche della civiltà attuale.
E' per questo che non è possibile scrivere una storia della Valle prescindendo dalle vicende preistoriche. Senza di esse non si comprenderebbero i comportamenti dei camuni fino agli inizi dell'età moderna.




Il posto della Valsaviore nella preistoria

Fino ad oggi il ruolo della Valsaviore nelle vicende della preistoria è stato sottovalutato.
La rilevanza delle incisioni nel comune di Capodiponte ha concentrato l'attenzione, facendo dimenticare la riflessione sulla presenza di popolazioni in tutta l'area.
Questo appare ancor più singolare in quanto, come sarà dimostrato in questo studio, la Valsaviore è proprio la patria dei camuni.

Tra l'altro la stessa configurazione del territorio si estende fino ai confini della zona ricca di incisioni ed è da domandarsi se originariamente la fascia del territorio non fosse un tutt'uno, poi suddiviso tra i diversi comuni.
In questo senso la Valsaviore è il perno di tutto il sistema della preistoria che, per quanto riguarda i camuni, ha un suo limite a nord nella zona di Vezza d'Oglio e a sud in quella di Nadro. Oltre questa area si sono collocate altre popolazioni che avevano origini e tradizioni molto differenti.

Conoscere la topografia antica della Valsaviore significa cogliere i primi insediamenti che hanno cominciato a popolare la Valle a partire dalla fine della glaciazione wurmiana e dal mesolitico.

In un secondo momento fu attraversato il fiume Oglio e si giunse al versante occidentale della Valcamonica, dove vennero trovate altre risorse e, soprattutto vi fu una maggior esposizione al sole, vantaggiosa per l'agricoltura.

In ogni caso tutto è partito dallo stesso centro: la Valsaviore.
E' solo con l'età romana che il baricentro della Valcamonica si sposta più a sud, nella zona di Cividate camuno.
Fino a quell'epoca la zona più importante era appunto quella che cominciava con Grevo.

Quest'ultimo centro ebbe comunque un riconoscimento anche in età imperiale, rimanendo importante nella urbanistica romana.
In ogni caso durante il medioevo è avvertibile l'autorevolezza di insigni personaggi provenienti dalla Valle, anche se poi i centri amministrativi si spostarono prima a Cemmo, non certo lontano dalla Valsaviore, e, in seguito, a Breno.




ideogrammi


ideogrammi


ideogrammi


I.R. Sonico 1 I.R. Sonico 2 I.R. Sonico 3

Valcamonica Preistorica

Arno Salarno Adamé
Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

Home Page