home page


Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio


sentiero degli invasi idroelettrici




DIGA MILLER

da documentazione varia

E' stata costruita molto pił a valle della derivazione Salarno, (imbocco galleria in sponda sinistra, all'origine dell'invaso) per comprendere nella sua linea la maggior superficie imbrifera possibile; per questo motivo l'opera di sbarramento pur non avendo funzioni di grande importanza č di rispettabile mole, e pur non avendo lo scopo di creare degli invasi, forma a monte di sč, uno specchio d'acqua con un volume di invaso utile di circa 137.000 mc. (dati in origine: negli anni '50 venne modificato - abbassato a gradoni alterni - lo sfioratore.)

Ha, in pianta, andamento rettilineo, profilo triangolare con ingrossamento in sommitą, misura l'altezza massima di m. 11 in corrispondenza dell'alveo del torrente e un'altezza notevolmente minore negli altri punti della sua notevole lunghezza che raggiunge i 180 m. compresa la parte sfiorante.

Negli anni '70 il paramento di monte venne impermeabilizzato mediante copertura con lastre (teli) di PVC saldate tra loro a caldo, fissate tramite profilati metallici alla sommitą della diga, ed opportunamente "ammorsati" al piede.

Negli anni 2004 - 2005, rimosso il vecchio PVC venne aggiunto al paramento di monte un nuovo rivestimento impermeabilizzante in calcestruzzo, a partire dalla fondazione, di spessore tale da rendere la diga consona agli attuali criteri dimensionali.


diga


invaso


diga



home page

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

sentiero degli invasi idroelettrici



Last updated 26.1.2007