home page

EDOLO - PASSO GALLINERA

tempo di percorrenza in salita: 3 ore

dislivello: m 720

Da Edolo si sale in automobile lungo la strada di monte Colmo (bivio sulla statale, per chi proviene da valle, immediatamente dopo il passaggio a livello), sulla destra.

Si prosegue in auto per circa 10 Km.

A piedi, si parte da quota 1600 circa, dal tornante della strada di monte Colmo, dove proprio in corrispondenza del tornante (tornante verso sinistra) si dirama una stradina asfaltata (sulla destra).

Parcheggiata l'automobile al bivio, si segue la strada asfaltata che scende per un breve tratto, si attraversano le condotte forzate della centrale di Edolo, e si prosegue lungo la strada che ora inizia a salire.
Dopo un breve tratto da stradina diventa sentiero; sale con modesta pendenza ed attraversa un tratto di pecceta abbastanza fitta.

Successivamente diventa, a tratti, quasi pianeggiante, attraversa ora boschi radi di betulle, larici, pioppi, ed ampie zone di morena nuda; si attraversa quindi il ruscello della valle Grandi dopo il quale ricomincia a salire, sempre con pendenze relativamente modeste.
In circa 50/60 minuti si raggiunge malga Stain che si trova proprio sul dosso spartiacque tra la valle che sovrasta Sonico e la valle Gallinera/Rabbia; da qui si gode un bellissimo panorama che spazia dalla Valcamonica a sud di Malonno fino all'Aprica e dai monti sopra Sellero e Paisco, al Piz Tri, fino ai monti dell'Aprica.

Si imbocca il sentiero per passo Gallinera proprio a lato del rifugio, si scende per un centinaio di metri e un paio di tornanti, fino ad immettersi nella multtiera che proviene da Bulì, si prosegue verso il fondo valle per un sentiero ben individuabile che attraversa tratti di pecceta, di radure, di lariceti, fino alla parte terminale, dove il bosco di alto fusto ha ormai lasciato il posto, in prevalenza, agli ontani verdi.

In corrispondenza di un canalone, una recente frana (anni '90), costringe il sentiero ad uno scomodo sali-scendi; la parte terminale del sentiero, prima di sbucare nel conoide di deiezione del fondovalle transita attraverso un mammellone di roccia modellato dai ghiacciai quaternari che scende a picco sulla valle e che impone attenzione in quanto in parte è reso non vsibile dagli arbusti di ontano verde.

Il sentiero sale mantenendosi sempre sulla destra orografica, attraverso ripidi tornanti, fino alla base del gradone, dove ci si sposta ulteriormente sulla destra orografica (alla nostra sinistra) per superare l'ultimo tratto con arbusti, fino ad approdare al liscio piano inclinato terminale dove il sentero si intaglia tramite ripidi zig-zag nella secca prateria.