home page

Escursioni al lago d'Arno
Arno Salarno Adamé





EDOLO - MALGA STAIN

mercoledì 28 gennaio 2003
tempo di percorrenza in salita: 1 ora
dislivello: m 230

Da Edolo si sale in automobile lungo la strada per monte Colmo (bivio sulla statale, per chi proviene da valle, immediatamente dopo il passaggio a livello), sulla destra.

Si prosegue in auto per circa 10 Km.

A piedi, si parte da quota 1600 circa, dal tornante della strada di monte Colmo, dove proprio in corrispondenza del tornante (tornante verso sinistra) si dirama una stradina asfaltata (sulla destra).

Si trova circa a metà del tratto visibile, in trincea delle condotte forzate dell'impianto di Edolo.

Parcheggiata l'automobile al bivio, si segue la strada asfaltata che scende per un breve tratto, si attraversano le condotte forzate sul ponte metallico e si prosegue lungo la strada che ora inizia a salire.
Dopo un breve tratto da stradina diventa sentiero; sale con modesta pendenza ed attraversa un tratto di pecceta abbastanza fitta.

Successivamente diventa, a tratti, quasi pianeggiante, attraversa ora boschi radi di betulle, larici, pioppi, ed ampie zone di morena nuda; si attraversa quindi il ruscello della valle Grandi dopo il quale ricomincia a salire, sempre con pendenze relativamente modeste, anche se non trascurabili.
In circa 50/60 minuti si raggiunge malga Stain che si trova proprio sul dosso spartiacque tra la valle Grandi che sovrasta Sonico e la valle Gallinera/Rabbia; da qui si gode un bellissimo panorama che spazia dalla Valcamonica a sud di Malonno fino all'Aprica e dai monti sopra Sellero e Paisco, al Piz Tri, fino ai monti dell'Aprica.

Recentemente, nel 2002, in occasione dell'anno internazionale delle montagne, la Comunità Montana di Valle Camonica, tramite il Parco Regionale dell'Adamello, ha ristrutturato completamente la ex malga.

Attualmente è attrezzata come posto di ristoro, in grado di accogliere contemporaneamente parecchie persone; è stato preparato anche un piccolo museo etnografico nella baita abitata in estate dai malghesi anche fino a pochi anni fa.

Fino a questo momento non ho potuto conoscere a fondo le nuove strutture e l'organizzazione perché il lavoro di ristrutturazione è terminato a fina stagione.

Malga Stain rimane comunque uno dei migliori siti panoramici sulla Vlacamonica nell'area di Edolo, raggiungibile con facilità ed in un tempo modesto, anche da chi non è proprio un camminatore.

Per gli appassionati della vegetazione alpina tutta la zona sia per raggiungere la malga che nei dintorni, costituisce un preziosissimo ambiente da ammirare e studiare.


punta Adami da malga Stain


malga Stain (prima della ristrutturazione)


malga Stain


rifugio invernale


museo etnografico


la fontana


Val Gallinera


strada monte Colmo


malga Stain


attraversamento condotte


pannello fotografico verso la Val Gallinera


pannello fotografico verso la Valcamonica


locale invernale


ponte attraversamento condotte


arrivo alla malga da Edolo (larici abbattuti dal vento)


vasca Edolo dalla malga


pannello fotografico verso passo Gallinera


locale ristoro


ristoro



Escursioni al lagod'Arno
Arno Salarno Adamé

home page

Last updated 16.3.2007