Escursioni in val Salarno Arno Salarno Adamé

home page

FABREZZA 1435 m s.l.m.- PASSO MILLER 2826 m s.l.m.

tempo di percorrenza: 5,5 ore

dislivello: m 1391

Si parte da Fabrezza, si segue il segnavia n° 14: é una mulattiera larga circa 3 m che può essere percorsa anche da fuoristrada (il traffico con mezzi è comunque vietato e la strada è normalmente chiusa da una sbarra).

Dopo un centinaio di metri si attraversa il torrente Salarno con un ponte in ferro-cemento, a schiena d'asino,(questo ponte, ora, è così fatto, anche se in origine era piano: negli anni settanta, una valanga lo ha schiacciato contro il torrente; sono state riutilizzate le travi in ferro deformate, montandole rovesciate, rispetto alla prima utilizzazione).

Si sale quindi il gradone glaciale, percorrendo numerosi tornanti; segue un tratto meno ripido, dove è ubicata anche la lapide a ricordo di Anselmo Ronchi (1965) (quota circa 1650 m s.l.m.), fino al bivio del sentiero per il lago Bos (segnavia 87b - appena prima, sulla nostra destra scende un torrentello e la strada lo attraversa con un ponticello).
Si riattraversa di nuovo il torrente Salarno su un ponte (questa volta normale), si passa in fregio alle baite (rifatte recentemente) della malga Macesso di Sotto (1735 m s.l.m.) ed il sentiero ridiventa ripido; si incontrano un paio di tornanti, quindi, dopo aver attraversato due torrentelli, si raggiunge, alla nostra destra, la baita (ammodernata)della malga Macesso di Sopra (1935 m s.l.m.).

Dopo un breve tratto quasi pianeggiante siamo in vista della diga di Salarno e di tutti i fabbricati annessi.
La strada a questo punto si sposta ulteriormente sulla sinistra della valle e, dopo aver superato un lungo muro di sbarramento che attraversa la valle, costeggia una piana di notevoli dimensioni: l'ex lago di Macesso.

Fino al 1935 in questo piano esisteva un lago naturale (lago di Macesso, ancora segnato su qualche carta topografica non aggiornata: vedere foto d'epoca tra la documentazione fotografica) poco profondo, esso è stato riempito completamente di sabbia e limo fatto fuoriuscire artificialmente ed idraulicamente, sia dalla piana del Dosazzo (circa 1,2 milioni di metri cubi), sia dal lago Salarno (oltre 500 mila metricubi)

Venne costruita la dighetta di sbarramento ora visibile, quindi, partendo da valle, fu scavata una galleria (si vede l'imbocco sul gradone glaciale che separa Macesso da Salarno) che raggiunse il fondo della piana alluvionale del Dosazzo ed attravesrso di essa si fece defluire più di un milione di metri cubi di sabbia, ottenendo, anche attraverso un muretto di contenimento l'invaso del lago Dosazzo.

Questa operazione, nei progetti della Società Adamello avrebbe dovuto concludersi anche con la costruzione di una diga vera e propria, la quale oltre a contenere le acque della Val Salarno, sarebbe stata allacciata ad una prevista presa in alta Valle Adamé; l'avvento della seconda guerra mondiale non permise la sua realizzazione.

Sempre in questo ex lago furono scaricati anche mezzo milione di metri cubi di sabbia provenienti direttamente dal lago Salarno, allo stesso modo, idraulicamente, per aumentare la capacità di invaso del lago stesso, negli anni 1936-37.

Dopo aver costeggiato l'ex lago di Macesso, la mulattiera sale con dei comodi tornanti fino alla quota della diga di Salarno (2070 m circa); lungo i tornanti si vedono alcuni fabbricati degli impianti idroelettrici; l'utilizzo delle acque del lago di Salarno fa parte di un interessante sistema idroelettrico che mi propongo di descrivere dettagliatamente in altra sede.(futura pagina: "sentieri e impianti idroelettrici dell'Adamello").

Proseguendo, prima in riva al lago Dosazzo, su una mulattiera ex militare, pianeggiante fino oltre il lago e poi che sale gradatamente, con pochissimi tratti ripidi,  si passa presso una malga e dopo circa un'ora di cammino (da Salarno), si raggiunge il rifugio Prudenzini a quota 2235 m s.l.m.

Immediatamente dopo il rifugio Prudenzini, si interseca il sentiero n° 1 dell'alta via dell'Adamello: si segue quello, alla nostra sinistra.
Si sale: prima, con alcuni tornanti, poi in diagonale nel senso di tornare verso il lago Salarno......
In circa due ore e mezza circa si giunge a destinazione.

Valle di Salarno, da Macesso verso il basso

diga del lago Salarno

lago Salarno

dal piazzale davanti alla casa dei guardiani della diga

lago Dosazzo
e fabbricato opera di presa per la centrale di Salarno