Escursioni al lagod'Arno Arno Salarno Adamé home page


Isola


diga Arno


coronamento diga


fabbricati, sullo sfondo il monte Campellio


Vertice, ex teleferica


dal "viàl déi tré fràdéi"


pozza e lago d'Arno


Pozza d'Arno, sullo sfondo: corno della Vecchia


Pozza d'Arno, sullo sfondo Passo Dernal

 

ISOLA - PASSO DI CAMPO

 

tempo di percorrenza in salita: 5 ore

dislivello: m 1400

 

Si parte dalla piazzetta antistante la chiesa di Isola, si fa lo stesso percorso previsto per Isola - lago d'Arno fino al termine della strada piana che congiunge il Vertice con l'Arno; si percorre la stessa deviazione sulla sinistra, ma dopo pochi minuti di strada, anziché dirigersi verso la diga, si prosegue la salita secondo la massima pendenza fino a raggiungere il sentiero alto di "Traversera".

In quest'ultimo tratto, dal bivio per il lago d'Arno, e per circa 20 minuti di cammino il sentiero è poco praticabile in quanto completamente invaso da vegetazione (ontano verde in prevalenza); dalla strada piana al sentiero di "Traversera" ci vogliono circa 45 minuti di cammino. 

In alternativa si raggiunge la diga del lago d'Arno e immediatamente dopo la casa di guardia (salendo i gradini per accedere alla casa) si prende il sentiero segnato con il n° 20b (si congiunge con il sentiero detto in precedenza quando questi è libero e ben individuato).

Ora non resta che percorrere il vecchio sentiero di "Traversera" che fu il mezzo di comunicazione più frequentato nei secoli scorsi per i collegamenti diretti dell'alta valle Camonica con le Valli Giudicarie; si svolge in modesti saliscendi e si guadagna in quota poco più di duecento metri in circa un'ora e mezza di cammino: passo di campo 2288m s.l.m.

Durante questo tragitto la vista sulla conca d'Arno è completa e stupenda: si vede bene il monte Colombé ed i suoi ripidi pendii verdi; si domina completamente sia il lago d'Arno che la pozza d'Arno; si è di fronte al bellissimo monte Frisozzo ed al suo "Coster di sinistra" di levigati graniti; si ammira da vicino tutto il monte Re di Castello con il suo nevaio che fino al mese di luglio si protrae sulla destra e raggiunge il passo Dernal (rifugio "Maria e Franco").

Circa a metà percorso si transita immediatamente sopra la sede della caserma degli alpini che durante la grande guerra (1916) venne quasi completamente distrutta da un slavina staccatasi poche centinaia di metri sopra il sentiero e che causò la morte di numerosi alpini. Fu in questa occasione che venne costruito a Isola un cimitero militare tutt'ora esistente come cimitero civile.

Vicino al sentiero sono ancora visibili vari ruderi di fabbricati militari, compreso quello di un piano inclinato che collegava il piano stradale con la zona della caserma. 

Quando si raggiunge quota circa 2190, in corrispondenza della confluenza nel sentiero di traversera, di quello proveniente dalla Pozza d'Arno, individuabile anche dal fatto che c'è un tratto in leggera discesa e poco più avanti due tornanti vicini tra loro, inoltre almeno fino alla fine di luglio c'è un ruscello che attraversa il sentiero, per un certo tratto è presente il segnale TIM del cellulare (ritengo molto importante queste informazioni in quanto in caso di inconvenienti si è in condizioni di chiedere soccorso, ed anche perché, di norma io giro da solo).  

Questo mi sembra interessante in quanto, attualmente, (estate 2000), tutta la conca d'Arno è in zona d'ombra per quanto riguarda i cellulari; il segnale sparisce praticamente appena ci si inoltra nella valle e non risultano più visibili i paesi della Valsaviore.

Al passo di Campo sono visibili numerose trincee, gallerie scavate nella roccia calcarea, passaggi e collegamenti, residui di trincee in filo spinato ecc. che testimoniano l'attività militare che qui si svolse durante la grande guerra e soprattutto si capisce quanti sacrifici dovettero fare i protagonisti di queste imprese.

Copertura cellulare: certa fino a vertice Q; presente anche in sponda sinistra orografica della diga


Isola ex centrale


Isola aree dismesse dalla centrale


Arno: diga e relativi fabbricati di servizio


da pozza d'Arno


località "vertice": ex camera valvole della centrale di Isola


lago, sullo sfondo Re di Castello


monte Campellio


Corno della Vecchia


Passo di Campo, sullo sfondo Re di Castello e Passo Dernal

 

Escursioni al lagod'Arno Arno Salarno Adamé home page

Last updated 16.7.2007