home page

Escursioni al lago d'Arno

Arno Salarno Adamé


Isola: chiesa


diga Arno


coronamento diga


fabbricati, sullo sfondo il monte Campellio


coster di sinistra


Frisozzo


Passo di Campo, sullo sfondo Re di Castello e Passo Dernal


Pozza d'Arno, sullo sfondo: corno della Vecchia


lago di Campo

LA RASEGA - LAGO DI CAMPO

 

tempo di percorrenza in salita: 4,5 ore

dislivello: m 1126 + 350

Si parte dallo spiazzo esistente immediatamente prima del campo sportivo, si attraversa il torrente Poia sul ponte carrabile quindi si gira a destra verso valle e poi subito a sinistra, (ci sono dei cartelli indicatori con la scritta passo di campo) il sentiero (mulattiera) è ben segnalato e porta il n° 20.

Questo era il percorso per raggiungere le valli Giudicarie dalla Valsaviore e quindi fu frequentato nei secoli scorsi anche da traffici commerciali.
Si svolge in ampi zig-zag attraverso il bosco fitto di abeti; si transita presso la malga Campellio (attualmente la baita non viene utilizzata ) dopo circa un'ora di cammino 1607m s.l.m.); dopo circa altri venti minuti si transita presso un masso con inserite cinque croci, a ricordo della morte di cinque militari avvenuta durante la guerra di liberazione.

Più avanti, dopo un'ora e quaranta minuti dalla partenza dalla Rasega si incontra il bivio del sentiero per il lago d'Arno, con segnavia CAI n° 20 A (siamo a quota 1870 circa).

A quota circa 1980 c'è il bivio per Adamé, sentiero n° 33, ora poco percorribile; questo sentiero, che ha andamento completamente pianeggiante, un tempo veniva denominato "la vià de Stuchi" in quanto è stato costruito durante l'esecuzione dei lavori idroelettrici per la galleria che da Adamé porta l'acqua al lago d'Arno, ed inizialmente i lavori erano svolti (o commissionati?) dalla ditta Stucchi - Prinetti.

Verso Adamé il sentiero aveva numerosi tratti completamente artificiali in legname, per attraversare le zone particolarmente impervie, che ormai, dagli anni cinquanta, sono andati completamente distrutti.

Dopo un quarto d'ora di cammino ed aver "girato" intorno al monte Zucchello il sentiero ha per un tratto andamento in discesa, ci si trova già entro la "conca d'Arno", e si raggiunge il bivio del sentiero n° 20 B proveniente dal lago d'Arno (quota circa 2000m).

Proseguendo verso il passo di Campo, dopo circa 25 minuti si transita in corrispondenza di uno spiazzo artificiale fatto da muri a secco dove è ancora ben visibile il tracciato di un piano inclinato (funicolare) che collegava il piano della strada con la sottostante caserma degli alpini della "grande guerra".

Si vede anche che la parte della caserma verso la diga ha ancora i muri mentre la parte lato passo di Campo sono completamente diroccati in quanto quest'ultima parte fu demolita dalla valanga del 1916 che provocò numerosi morti tra gli alpini.

Durante il passaggio di "Traversera" si può ammirare l'imponenza dei monti che si trovano di fronte e precisamente:- da destra a sinistra - cima Barbignaga, cima Sablunera che domina tutto il "coster" di sinistra, poi il monte Frisozzo (2899m s.l.m.), il monte Re di Castello (2891m s.l.m. ed infine la sega d'Arno.

Lungo il sentiero si incontra anche (circa 40 minuti dopo il bivio del 20-B, a quota 2090) una pietra che fa parte del selciato con inciso la scritta GIOAN ANDREA BOLDINI RSTUAVAT STRADA ANO 1792; vale a dire Giovanni Andrea Boldini restaurò (la strada) nell'anno 1792, a testimonianza dell'importanza che a quei tempi assumeva questa via di comunicazione verso il trentino.

Finalmente, dopo un'altra ora di cammino, si raggiunge il passo di Campo (2296m s.l.m.) Qui vi sono parecchie opere militari, in particolar modo trincee e gallerie scavate nella roccia con gli accessi lato lago d'Arno e con le postazioni delle armi lato Val di Fumo in quanto il passo costituiva confine di stato.
Dal passo di Campo si procede in discesa lungo il sentiero SAT n° 242 (è il "CAI" del Trentino - Alto Adige) ed in meno di mezzora si raggiunge il lago di Campo.


lago di Campo - 3-7-2001

Copertura cellulare: fino al monte Zucchello, sopra il vertice Q; successivamente, nella conca d'Arno, non si riceve.
Zona con ricezione: immediatamente prima di arrivare alla base del Corno della Vecchia; anche al Passo di Campo, spostandosi verso il Re di Castello di alcune decine di metri, si riceve.
Dal lago di Campo se si sale un tratto el sentiero verso malga Bissina, dopo il dosso è presente il segnale Wind.


Fresine


Isola ex centrale


Arno: diga e relativi fabbricati di servizio


da pozza d'Arno


malga Frisozzo e cima Sablunera


Re di Castello


monte Campellio


Corno della Vecchia


lago di Campo

 

Riporto il diario di viagio di Lodovico di Brehm che, nel 1871 in comitiva con:

il Padre,
il luogotenente Nessi,
il maestro di ginnastica e scherma Pastori,
suo fratello Rodolfo.

più due guide o meglio portatori:
Domenico Conti da Cedegolo
e Pietro Brizzi da Saviore.

Inoltre un mulattiere, Battisti Bassi di Saviore, che col suo mulo doveva portare le provvigioni fino all'ultima cascina della Valle di Salarno.

Alle 5 ore e 3 minuti del giorno dopo (26 agosto 1871) tutti allegri e freschi avean già fatta colazione ed erano pronti per la partenza.

Non volendo ascendere l'ertissimo salto della Valle d'Arno, si risalì quasi per un'ora la Valle di Saviore fino al luogo detto Resiga ('la Rasega' - n.d.A.) poi si attravetsò il torrente e si ncominciò a salire per un sentiero erto, a zig-zag, sul Monte Campeis ('Campellio' - n.d.A.).

La strada correva fra alti e profumatI boschi di pini, i quali, però toglievano la vista; ma più in su la vegetazione incominciò a diminuire e alla fine cessò affatto: dopo tre ore d'un cammino faticoso si raggiunse il monte Campeis che elevandosi si prolunga in una cresta di roccia e forma la sponda sinistra della Valle di Ada- mé.

Su questa cima, che meglio si può chiamare un passo, si presentò agli occhi dei viaggiatori una bellissima veduta.
Fra due chine dei monti della Valle Camonica si ergeva maestoso il Gruppo del Bernina e specialmente il Monte Rosso di Scer- cen (per quante supposizioni e ricerche abbia fatto, non m'è riuscito di stabilire a quale monte intendesse riferirsi - n.d.A.).

La vivezza dei colori, la gentilezza delle forme, la trasparenza dell'aria, tutto concorreva a formare un quadro pieno d'inde- scrivibile bellezza.
Ma quale non fu il nostro contento e la nostra ammirazione quando, salendo pochi passi, si vide in- nalzarsi ardita nel cielo la candidissima punta dell'Adamello, sopravanzante l'irta catena della Valle di Adamé.

Veduto da quel lato, il monte avea l'apparenza di un vero cono e non sembra possibile poterlo ascendere.


lago di Campo


lago d'Arno

L'oscure rocce del Miller sporgean anch'esse il loro irto capo, benché piu basse.
Oh! bello, magnifico, sublime! proruppero tutti in coro a quella vista e Pastori prese tanto del Bernina come dell'Ada- mello due ben riusciti schizzi.

A quel punto si piegò nella Valle d'Arno, sopra il sentiero divenuto ormai cattivo, correndo esso sopra enormi ammassi di pietre.

Alla nostra destra, circa trecento metri piu in basso, giaceva la tranquilla superficie del lago d'Arno, il cui colore azzurro traente al nero ne indicava la considerevole profondi- tà.

Selvaggio oltremodo era il paese (paesaggio - n.d.A.) che lo contornava; da un lato, quello su cui eravamo noi, non erano che pietre ammonticchiate alla rinfusa, frane e rupi a piombo; dall'altra, erti pendii e rocce e alcuni tetri boschi di pino nascosti nei burroni e arrampicantesi lungo le pareti di sasso; più in alto incominciavano i ghiacci e le nevi, perpetue vesti del Monte Castello ('Re di Caste[lo' - n.d.A.).

Non è da passare sotto silenzio questo monte, il quale, benché non di grande altezza (2891 m - n.d.A.) è tuttavia rimarchevole per la maestosità della forma e per la singolantà della sua cresta rocciosa, che forse gli valse la denominazione di Castel- lo.

Intanto tra l'ammirare la Natura, tra lo scherzare e il discorrere, nessuno avea pensato che questa marcia doveva essere la più lunga e la piu faticosa dell'altre che avevam fatte.

Questo ci venne in mente soltanto quando si volle far colazione (circa alle 10.30)e si conobbe che di tutte le nostre provvigioni non eran nmasti che 7 litri di vino, la mezza Bondiola (qualita di salame - n.d.A.). e 19 pani.

Questo doveva servire per 8 stomachi affamati! Ad una misera fonte si divorò l'an- cor piu misera colazione, ridendo tuttavia della nostra sorte e delle nostre belle figure, chè parevamo tanti capi di assassini.


Arno


Arno

Alle 10.45 si riprese la via e alle 12.5 si arrivò al confine tra la Lombardia e il Tirolo (al Passo di Campo - n.d.A.); qui si trovava piantato, prima del 66, il pilastro di pietra che indicava il confine e portava l'iscrizione Tirolo Italiano e Lombardia.

Alle 10.45 si riprese la via e alle 12.5 si arrivò al confine tra la Lombardia e il Tirolo (al Passo di Campo - n.d.A.);

Un distaccamento di garibaldini, fra i quali si trovava pure la nostra guida Conti (si veda il Capitolo 8 - n.d.A.) lo atterrò e curò di precipitarlo nella Valle d'Arno; ma la pietra inciampando in un cespuglio o in qualche lavina si arrestò a pochi passi di là e vi rimase a vista dei viaggiatori.

Questa pietra, però, serve a rettificare l'errore di quasi tutte le carte e a confermare la precisione della carta dello Stato Maggiore Austriaco.

Quest'errore consiste nel tracciato del confine, il quale in tutti gli Atlanti e in molte altre carte è fatto passare sulla sponda sinistra della Valle di Fumo fino al laghetto di Chiudissem (è probabile si rifensca al Laghetto di "Copedello", ad est del Chiese - n.d.A.);
di là la linea di frontiera si volge, sempre erroneamente, a Ovest, taglia la valle e corre sino al lago di Campo e di là nuovamente piega a Sud.

La carta del Tirolo fatta dallo Stato Maggiore Austriaco, confor- memente alla pietra da noi veduta, fa scendere il confine dal Monte Fumo in direzione meridionale sempre lungo la sponda destra della Valle:
ed è chiaro abbastanza quanto sia più giusta e naturale questa linea di confine (che era infatti quella esatta - n.d.A.).

Si cominciò a discendere per un sentiero erto e si pervenne al Lago di Campo, sulle cui rive giaceva una bella Malga (stalla di mandriani).

Questo lago è molto più bello degli alti tre che avevamo veduto; le cui acque sono più limpide, i dintonii piu aggradevoli, la vegetazione piu ricca.

Discendendo giù pel fianco della montagna, in mezzo a profumati boschetti ed a bellissimi ponticelli, si giunse nel fondo della Valle di Fumo, in mezzo alla quale serpeggiava il rapido Chiese.

Qui per l'ultima volta si diede un addio alle nevi ed ai ghiacci di quelle alte regioni e si ammirò il cono maestoso del Monte Caré, che spiccava, come capo principale, fra quelle cime nevose.

Superba è la vegetazione di questa vallata, abbondantissima di boschi; la scure, però e la mano dell'uo- mo l'ha già di molto diminuita di questa ricchezza.

La strada corre ora a destra, ora a sinistra, or bassa sul fondo della valle, ora alta sorpassando rocce perpendicolan fra le quali s'inabissa rumoreggiando il vorticoso torrente.

Le cascate si susseguono continuamente, belle e maestose; esse costringono il viandante a fermarsi e ad ammirarle.

Ora tu vedi il fiume in tutta la sua larghezza stisciare, direi, quasi, lungo un'ampia ed alta muraglia, ora furibondo piombare racchiuso fra due strette pareti di granito, ora, divenuto ad un tratto mite e calmo, serpeggiare fra ombrosi boschi di abeti, che col loro verde oscuro oppongono un impareggiabile contrasto alla vivace ed abbagliante verzura dei prati.

È tale l'incanto della natura, che e quasi impossibile il distaccare lo sguardo da quelle svariate e meravigliose scene ed i sentimenti che ivi si provano non li può descrivere la piu abile penna di questo mondo.

Ma nell'ammirare tanta bellezza, tanta maestà non si può fare a meno di pensare all'autore di essa, autore superiore a qualunque umana potenza; sì; poiché nessun calcolo, nessun meccanismo potrà mai creare cose, alle quali un sol essere ha potuto dar forma e vita.

Al solo artista forse è dato il riprodurre quella grandezza, quella sublimità; egli solo, per mezzo del suo genio (che altro non è che una scintilla divina) può far provare agli animi altrui la vista dell'opera sua, quegli stessi sentimenti ch'essi provano alla vista della Natura, della creazione di Dio...

Escursioni al lagod'Arno

Arno Salarno Adamé

home page

Last updated 30.7.2007