Centrale Idroelettrica di Brata


home page

sentiero degli invasi idroelettrici

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

Centrale di Edolo

centrale di Fresine



DESCRIZIONE

Impianto idroelettrico di Brata
(Azienda elettrica di Valle Camonica)

L’impianto idroelettrico di Brata, entrato in servizio alla fine del 2002, utilizza un tratto del torrente Salarno compreso tra le quote 1450 circa della località Fabrezza (punto di partenza per le escursioni in Val Salarno) e quota 1160 della località Brata;
rientra tra quegli impianti che tecnicamente vengono chiamati «minihydro» perchè sfruttano le risorse di corsi d’acqua minori e con vasche di accumulo di piccole dimensioni.

Due di questi impianti idroelettrici sono stati realizzati nel comune di Saviore dell’Adamello, in località Fabrezza e Fresine; a regime dovrebbero produrre circa 12 milioni di KWh annui di energia nel rispetto dell’ambiente.

Il torrente Salarno, insieme al successivo Poglia era già iper sfruttato, dall'Enel a monte e dalla Edison a valle; ora (2007) che sono in servizio i due impianti "miniydro" viene captato da:

  • ENEL - al Dosazzo (2080 m s.l.m) e al Salarno (2070), e restituito direttamente all'Oglio (S. Fiorano) a circa 380 m s.l.m.
  • AEVC - a Fabrezza (1450 m circa) e restituito a 1260.
  • AEVC - a Brata (1260 m circa) e restituito a 890.
  • ENEL - a Fresine (884 m s.l.m) e restituito in Oglio a 400 circa.
  • EDISON - al Fobbio (635 m s.l.m) e restituito in Oglio a 400 circa.

La condotta forzata è lunga circa 1.300 m.
Il salto utilizzato è di circa 280 m.




Le centrali sono state realizzate dall’Azienda elettrica di Valle Camonica, società che per il 60% fa riferimento a Iniziative Bresciane, di proprietà della Finanziaria di Valle Camonica, mentre per il 40% fa capo al Bim.

L’energia prodotta verrà ceduta al «GRTN-GSE», a tariffe «incentivate» (per i primi otto anni):come stabilito dallo Stato per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Anche il Comune di Saviore dell’Adamello beneficerà economicamente dalla presenza delle centraline di Fabrezza e Fresine.

L’Azienda elettrica di Valcamonica ha infatti stipulato un accordo col Comune e riconoscerà per ogni kilowattora prodotto una certà quota.

IMMAGINI


opera di presa (in costruzione)


vasca di carico


valvole condotta


centrale


centrale lato cabina elettrica




valle di Brata


Valle di Salarno


Valle di Brata




condotta forzata: 2° tratto


condotta forzata: 1° tratto


centrale



sentiero degli invasi idroelettrici

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio

Centrale di Edolo

home page